I motori di ricerca in Cina
I motori di ricerca più utilizzati in Cina: Baidu
Soso - Sogou, 360 - Quihoo e l'emergente Shenna
Occorre fare una precisazione: Google, ha praticamente rinunziato, ritenendo che non vi sia abbastanza liberà per poter strutturare un progetto serio e si limita a coltivare il suo motore per la lingua cinese sull'isola di Formosa, Taiwan. In Cina anche i social come Facebook e Twitter sono un miraggio.
Di questi ben il 63% utilizzano Baidu, al secondo posto troviamo il nuovo motore di ricerca 360 (o Qihoo), 23%, al terzo posto Sogou con una percentuale dell'12%.
La ricerca online negli anni si modifica e presenta a volte significative variazioni (le ultime sono quelle che seguono).
Il principale motore di ricerca mondiale rimane Google, ma per alcune zone come in Cina, abbiamo altri motori di ricerca che non presentano però le libertà del motore di ricerca americano, infatti favoriscono il mercato cinese e le società cinesi, ma sembra utilizzata per ora solo da utenti cinesi, utenti attivi: Baidu, il motore di ricerca più popolare in Cina.
Solo il 3% dei cinesi utilizza Google, mentre Baidu ha il 68% del mercato delle ricerche, il motore “360 Search” il 14%, poi “Sogou” con il 12% e “Shenma”, il motore di ricerca di Alibaba, circa il 3%.
Il principale motore di ricerca mondiale rimane Google, ma per alcune zone come in Cina, abbiamo altri motori di ricerca che non presentano però le libertà del motore di ricerca americano, infatti favoriscono il mercato cinese e le società cinesi, ma sembra utilizzata per ora solo da utenti cinesi, utenti attivi: Baidu, il motore di ricerca più popolare in Cina.
Solo il 3% dei cinesi utilizza Google, mentre Baidu ha il 68% del mercato delle ricerche, il motore “360 Search” il 14%, poi “Sogou” con il 12% e “Shenma”, il motore di ricerca di Alibaba, circa il 3%.
Vai alla pagina Motori di Ricerca
Motori di ricerca Cinesi
È da segnalare il motore di ricerca Shenma, di proprietà Alibaba, il colosso e-commerce, che sta scalando la classifica a passi da gigante(alcune classifiche lo danno attualmente oltre il 20%), utilizzato dai giovani che utilizzano: mobile-only.
- Il motore di ricerca Baidu: Baidu è un clone di Google, si presenta come grafia molto semplice e simile, anche come strumenti offerti: mappe, ricerca per immagini, video, news, e per non farsi mancare nulla, un copia di Wikipedia. Ha discreti logaritmi che gli consentono di avere e mantenere il successo ottenuto.
- Il motore di ricerca Soso: Soso e Sogou, i due motori di ricerca, rimango indipendenti ma sono praticamente la stessa cosa (come Yahoo e Bing). Hanno un proprio Page Rank. Soso è pragmatico nelle traduzioni dal mondo latino, occidentale a quello cinese.
- Il motore di ricerca 360: Qihoo, 360 è il motore di ricerca che è in forte ascesa in Cina, sopratutto la versione mobile. Si rivolge a un pubblico più giovane o che vuole opzioni avanzate, come per es. antivirus, e ricerche particolari e raffinate.
Informazione e tecnologia
Dietro all'informazione vi è tecnologie e potere e si assiste a dure sfide che coinvolgono la geopolitica tra Cina e Usa.
Eric Xu, presidente di turno del Huawei, e il governo Usa e Canadese e le reti 5G, per non parlare delle guerre informatiche che si combattono ogni giorno.
Internet in Cina è diverso da quello che noi conosciamo: differenze culturali, il comportamento degli utenti, le questioni legali, la censura, ecc...
Differenze tra Google e Baidu
Lingua di Baiudu solo in Cinese Semplificato.
link cliccati sulla SERP si aprono in una nuova finestra
le immagini in miniatura associata alle ricerche sono presenti sempre
Difficile distinguere tra risultati a pagamento e organici
La domanda è: serve iscriversi? Se non interessa quel mercato semplicemente lasciare perdere.