Marketing online e servizi per aziende
Aziende e consulenti che offrono servizi di web marketing
Cos'è il web marketing: definizione - significato, strumenti e strategie
Che cosa è il web marketing?
La definizione di web marketing è facilmente comprensibile se si attua una similitudine: è il marketing adattato all'online, marketing dedicato al web.
Le strategie di web marketing e comunicazione web permettono una ponderata visibilità online, di siti web, portali, pagine e social.
Il mercato è molto generoso, e in questi ultimi anni ha permesso la nascita di moltissime web agency in molte città e settori, sopratutto di nicchia, infatti le offerte di lavoro per web marketing sono in aumento.
Occorre precisare subito alcuni punti: aver lavorato in progetti seri sul web non significa saper portare avanti o strutturare strategie di web marketing, infatti oggi i settori si sono moltiplicati inserendosi molte figure intermedie e meramente operative.
In sintesi
Il marketing online può essere definito come la promozione di marchi, prodotti e servizi utilizzando tutte le strategie, azioni di web marketing e pubblicità online. È il marketing riferito al settore web, digitale e comprende, SEM (search engine marketing) che si divide in SEO (Search Engine Optimizer) e SEA ( Search Engine Advertising) e SMM (Social Media Marketing) che si divide in SMO e SMA.Si ha sempre un mercato di riferimento, un target, prodotti e servizi e potenziali clienti da implementare e coinvolgere sul proprio sito internet o altri canali web.
Sei un consulente o un'azienda che offre servi di web marketing puoi inserirti qui:
- Consulente web Giacomo Gallo
- Inserisci qui il tuo sito...
È come la comunicazione interpersonale. Comunicare bene non significa conoscere le regole, e nello stesso tempo la conoscenza di regole frammentariamente e senza una reale pratica, è fine a se stessa, non porta a nulla. Serve, come sempre, la conoscenza, l'applicazione, il confronto e una buona capacità di sintesi e creatività, questo porta a specializzarsi sempre più...
L'azione più importante del web marketing, decisiva nel medio e lungo periodo e da curare periodicamente, è l'attività SEO: posizionamento motori di ricerca.
Di solito le aziende che offrono servizi di web marketing svolgo corsi e concedono una guida web marketing in PDF o veri testi ma questo può essere un aiuto solo per la gestione ordinaria non per gli obiettivi di web marketing che abbiamo molto concorrenza.
La difficoltà maggiore è quella di calibrare e mettere in pratica le proprie conoscenze senza fare errori importanti, quindi la semplice lettura dei numerosi principi non porta da nessuna parte se non sappiamo come applicarli, gestirli e soprattutto se manca una visione dell'insieme, ma può essere d'aiuto a non sottovalutare una aspetto importante.
I servizi di web marketing possono essere:
- azioni dirette alla revisione o creazione di siti fruibili, leggeri e in linea con il target;
- azioni dirette a rivedere la comunicazione visiva del sito con le relative foto;
- azioni per la scelta di parole chiave e pagine;
- revisione del HTML e ottimizzazione dello stesso;
- azioni con tecniche SEO;
- SEO off-page e SEO on-page;
- azioni a pagamento, a click (cost per click - CPC) correlate ai vari motori di ricerca ma che si estendono a reti di partner;
- gestione di blog con creazione di pagine web specifiche;
- reputazione online;
- indicizzazione nei vari motori di ricerca e directory;
- Curare il SMM;
- Ecc.
La lista sarebbe molto lunga. Per talune categorie si aprono molte porte e specifiche azioni da compiere…
La consulenza può essere svolto in tutta Italia, o anche altri paesi esteri, ma sarebbe un'ottima idea conoscere l'azienda che vi offre il servizio di web marketing.
Essa può riguardare vari aspetti del marketing online o azioni mirate SEO in Google, Bing o altro motore di ricerca, dirette in una singola città, regione o nazione.