Servizio di web marketing ✅️ per aziende

Marketing online e servizi per aziende


Aziende e consulenti che offrono servizi di web marketing 



Servizi web marketing




 Cos'è il web marketing: definizione - significato, strumenti e strategie



Che cosa è il web marketing?


La definizione di web marketing è facilmente comprensibile se si attua una similitudine: è il marketing adattato all'online, marketing dedicato al web.
Le strategie di web marketing e comunicazione web permettono una ponderata visibilità online, di siti web, portali, pagine e social.



Il mercato è molto generoso, e in questi ultimi anni ha permesso la nascita di moltissime web agency in molte città e settori, sopratutto di nicchia, infatti le offerte di lavoro per web marketing sono in aumento.

Occorre precisare subito alcuni punti: aver lavorato in progetti seri sul web non significa saper portare avanti o strutturare strategie di web marketing, infatti oggi i settori si sono moltiplicati inserendosi molte figure intermedie e meramente operative.



In sintesi

Il marketing online può essere definito come la promozione di marchi, prodotti e servizi utilizzando tutte le strategie, azioni di web marketing e pubblicità online. È il marketing riferito al settore web, digitale e comprende, SEM (search engine marketing) che si divide in SEO (Search Engine Optimizer) e SEA ( Search Engine Advertising) e SMM (Social Media Marketing) che si divide in SMO e SMA.

Si ha sempre un mercato di riferimento, un target, prodotti e servizi e potenziali clienti da implementare e coinvolgere sul proprio sito internet o altri canali web.

Le attività di web marketing comprendono per es. inbound marketing quindi il content marketing, email marketing, promozioni in social network, pubblicità a pagamento quindi pay per click...


Sei un consulente o un'azienda che offre servi di web marketing puoi inserirti qui:



È come la comunicazione interpersonale. Comunicare bene non significa conoscere le regole, e nello stesso tempo la conoscenza di regole frammentariamente e senza una reale pratica, è fine a se stessa, non porta a nulla. Serve, come sempre, la conoscenza, l'applicazione, il confronto e una buona capacità di sintesi e creatività, questo porta a specializzarsi sempre più...

L'azione più importante del web marketing, decisiva nel medio e lungo periodo e da curare periodicamente, è l'attività SEO: posizionamento motori di ricerca.


Di solito le aziende che offrono servizi di web marketing svolgo corsi e concedono una guida web marketing in PDF o veri testi ma questo può essere un aiuto solo per la gestione ordinaria non per gli obiettivi di web marketing che abbiamo molto concorrenza.


La difficoltà maggiore è quella di calibrare e mettere in pratica le proprie conoscenze senza fare errori importanti, quindi la semplice lettura dei numerosi principi non porta da nessuna parte se non sappiamo come applicarli, gestirli e soprattutto se manca una visione dell'insieme, ma può essere d'aiuto a non sottovalutare una aspetto importante.


I servizi di web marketing possono essere:

  1.  azioni dirette alla revisione o creazione di siti fruibili, leggeri e in linea con il target;
  2.  azioni dirette a rivedere la comunicazione visiva del sito con le relative foto;
  3.  azioni per la scelta di parole chiave e pagine;
  4.  revisione del HTML e ottimizzazione dello stesso;
  5.  azioni con tecniche SEO;
  6. SEO off-page e SEO on-page;
  7.  azioni a pagamento, a click (cost per click - CPC) correlate ai vari motori di ricerca ma che si estendono a reti di partner; 
  8.  gestione di blog con creazione di pagine web specifiche;
  9. reputazione online;
  10. indicizzazione nei vari motori di ricerca e directory;
  11. Curare il SMM;
  12. Ecc.


La lista sarebbe molto lunga. Per talune categorie si aprono molte porte e specifiche azioni da compiere…


La consulenza può essere svolto in tutta Italia, o anche altri paesi esteri, ma sarebbe un'ottima idea conoscere l'azienda che vi offre il servizio di web marketing.
Essa può riguardare vari aspetti del marketing online o azioni mirate SEO in Google, Bing o altro motore di ricerca, dirette in una singola città, regione o nazione.